Spazio binario
-Luoghi per fabbricare Relazioni-
Oroora, laboratorio sociale di oreficeria e creatività
presenta:
Spazio Binario
– luoghi per fabbricare relazioni –
Mostra collettiva di arte relazionale e gioiello contemporaneo
Fedele allo spirito sociale del laboratorio Oroora, Spazio Binario è un piccolo progetto pilota di arte relazionale, che, unendo a coppie artiste visuali e artistə orafə, mira a travalicare gli angusti e limitanti confini di definizione di arte e artigianato e utilizza il fare e pensare artistico come medium della relazione stessa.
L’oggetto creato, il composto binario, è il terzo elemento, cioè il prodotto di questo processo relazionale e materializzazione della relazione stessa, nella sua unicità ed irripetibilità.
Ha ispirato il titolo della mostra un vecchio binario, eredità della vecchia funzione militare dell’edificio, che è presente al Porto Fluviale e corre dal piano terra all’ultimo piano. Gli elementi paralleli del binario non sono oppositivi ma concorrono insieme a permettere il movimento: il loro è dunque un parallelismo che non genera separazione ma collaborazione.
Ed è’ con questo spirito che abbiamo fatto i primi tentativi per avviare alcune collaborazioni/ incontri creative tra artistə che si sono conosciutə per l’occasione.
Alcune artiste hanno partecipato individualmente, ispirandosi liberamente al tema